Scale a giorno

Le scale a giorno permettono l’accesso veloce alle varie parti della casa, collegando due o più livelli in maniera funzionale e pratica, ma senza rinunciare all’originalità e all’innovazione.

La progettazione di queste scale è frutto di una grande esperienza artigianale che punta alla sicurezza, alla praticità e ad un’ottima estetica. Durante la creazione delle scale a giorno ci sono diversi fattori da prendere in considerazione al fine di realizzare una lavorazione suggestiva e che si possa adattare ad ambienti classici e contemporanei.

Le scale a giorno sono caratterizzate dall’utilizzo di materiali che si possano perfettamente armonizzare nell’ambiente quali legno, acciaio e vetro.

Le scale a giorno sono caratterizzate da una struttura portante sopra cui sono appoggiati i singoli gradini. La struttura può essere di due tipologie: centrale rispetto al gradino o composta da due fascioni (o travi laterali) che contengono il gradino al loro interno.

Gli altri due elementi caratteristici delle scale a giorno sono:

  • la ringhiera, che viene installata lungo la rampa della scala e può avere varie forme e finiture
  • il corrimano, realizzabile in legno o in acciaio nelle stesse finiture e colorazioni utilizzate nella scala.

Scale a giorno in acciaio, legno o vetro? Lascia spazio alla fantasia!

Queste accattivanti scale per interni si rivelano ideali sia per collegare spazi piuttosto ampi, sia per ambienti più ristretti, come può essere ad esempio un piccolo soppalco.

Dal punto di vista dello stile, le scale a giorno possono essere scelte in diverse varianti: molto apprezzate sono le scale in acciaio, perfette sia per i design moderni che per quelli tradizionali, senza affatto trascurare altri materiali robusti e resistenti quali il legno o il vetro strutturale, un particolare vetro con il quale vengono realizzate delle scale robuste e dal design estremamente curato ed elegante.

Lo stesso si può dire per l’aspetto puramente strutturale: si può spaziare infatti da scale dall’assetto particolarmente robusto ed evidente a modelli in stile tipicamente minimal, come ad esempio quelli privi di corrimano.

Insomma, se si cercano delle scale, i modelli “a giorno” offrono davvero tante interessanti opportunità di design adatte ad ambienti di ogni genere.

La scala a giorno è la rappresentazione di scala interna più utilizzata

Uniche ed originali, le scale adatte quando si hanno problemi di spazio

Torna su